Dintorni

LOCALITA’ DA VISITARE

Il piccolo e caratteristico paese di Cupramontana, con le sue chiese storiche e l’unico museo internazionale al mondo delle etichette di vino, è stato fondato nel secolo VI ed è situato vicino a uno dei parchi regionali più suggestivi d’Italia. Nel parco ci sono le rinomate Grotte di Frasassi, le più grandi d’Europa.

Intorno a Cupramontana ci sono altri paesi storici come Staffolo, Cingoli (chiamato anche ‘Il Balcone delle Marche’) e la città medioevale di Jesi con il suo noto Teatro Pergolesi dove vengono rappresentati opere, balletti e concerti.

Vicino al nostro B&B ci sono delle antiche e incantevoli strutture come L’Eremo dei Frati Bianchi, costruito nel XV secolo, La Chiesa di San Giacomo della Romita, priorato monastico camaldolese anteriore al sec. XIII, e l’Abbazia Del Beato Angelo che risale al 1180.

Ogni anno Cupramontana ospita anche La Sagra dell’uva, la più grande festa dell’uva d’Italia, e si tiene nella prima domenica di ottobre.

Altre città, molto interessanti da visitare, sono Macerata, con il suo Festival dell’Opera che si tiene all’aperto tra luglio e agosto, Fabriano, famosa per la sua produzione della carta che risale al sec. XIII e Urbino dove è nato il grande maestro Raffaello.

SHOPPING

La regione Marche è rinomata per produzione di prodotti di qualità come abbigliamento, pelletteria e calzature e ci sono tanti outlet dove si possono acquistare prodotti firmati da Prada, Tod’s, Della Valle, Cavalli e molti atri.

MARE

Molte spiagge lungo il mare Adriatico si possono raggiungere dalla nostra proprietà in 45 minuti.
A sud di Ancona si può raggiungere il Monte Conero, una suggestiva e impressionante collina che si affaccia sul mare. Intorno al Conero, lungo la costa, ci sono 20 Km di baie e cale, tra le quali la baia di Portonovo. Con il suo mare chiaro e pulito ha anche la famosa Bandiera Blu d’Europa. Tutta la zone intorno al Monte Conero e protetta ed è un parco regionale. La Riviera del Conero include anche le pittoresche località di Sirolo, Numana e Marcelli.
A nord di Ancona c’è l’affascinante città di Pesaro dove era nato il famoso compositore Rossini; ci sono anche Fano e Senigallia con le sue spiagge di ‘velluto’.

MONTAGNA

Da visitare sono i Monti Sibillini. Queste montagne adesso costituiscono un parco nazionale che copre un vasto territorio. Alcune raggiungono oltre 2000 metri d’altezza e si può anche sciare d’inverno. Dal nostro B&B si possono anche raggiungere Assisi (90 km), Gubbio (70 km) e la vicina Toscana.